The art of the word between storytelling and reading during the pandemic

Keywords: art, beauty, literature, storytelling, reading

Abstract

Since 2020 we experienced hard times, that caught us by surprise. As all the crisis and tragedies that stroke mankind, this one required answer too, and we eventually had to find them, doing the best we could, as modern warriors in times of peace. Art, beauty, and especially literature, came in helphas literature been able to prove its value in the new millennium too? Can it still talk to the hearts of our youngsters? An answer can be provided by the gaze of young readers.

Author Biography

Donella Giuliani, Università degli studi dell’Aquila, Italy

È laureata in Pedagogia e Scienze dell’educazione, è specializzata per l’insegnamento agli alunni con disabilità. È docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado. Insegna Laboratorio di letteratura per l’infanzia nel corso di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di L’Aquila. Scrittrice di albi illustrati tra cui Motivi di lavoro (Biella 2014) Qui nel mio piccolo mondo (Milano 2016), Diversi ma uguali (Udine 2018), Quel giorno che aspetto (Vicenza 2021). È autrice di una monografia scientifica: A piccoli passi nell’albo illustrato (L’Aquila 2017) e Pin’occhio. Sguardi plurali e didattiche laboratoriali e di diversi saggi scientifici (Grosseto 2021).

References

ALCOTT, Louisa May. 2011, 1st ed. 1868. Piccole donne (trad. it. titolo originale: Little Women) Einaudi. Torino (Italia).

ALTIERI BIAGI, Maria Luisa. 2019, 1st ed. 2012. Parola. Rosenberg & Sellier, collana gemme. Torino (Italia).

BARKLEM, Jill. 1980. Storia d’inverno; storia di primavera; storia d’estate; storia d’autunno. Ed E. Elle. Trieste (Italia).

BETTELHEIM, Bruno. 1976. The uses of enchantment. The meaning and importance of fairy tales. Alfred A. Knopf. New York (Estados Unidos de America) (trad. it. Il mondo incantato. 2018. Feltrinelli. Milano- Italia).

BIEGEL, Paul. 2014; 1st ed. 1970. Il piccolo capitano. La Nuova Frontiera junior. Roma (Italia).

BOERO, Marianna; GIAGNACOVO, Donatella; GIULIANI, Donella. 2021. Pin’occhio. Sguardi plurali, didattiche

laboratoriali. Il Sileno Editore. Lago (Italia).

BOERO, Pino e DE LUCA, Carmine. 2009. La letteratura per l’infanzia. Laterza. Roma–Bari (Italia).

CALVINO, Italo. 2015. Fiabe italiane. Raccolte dalla tradizione popolare durante gli ultimi cento anni e trascritte in lingua

dai vari dialetti. Mondadori. Milano (Italia).

CALVINO, Italo. 2011. Sulla fiaba. Mondadori. Milano (Italia).

CALVINO, Italo. 2016. Lezioni americane. Mondadori: Milano (Italia).

CALVINO, Italo. 2021. Perché leggere i classici. Gedi, su licenza Mondadori. Roma (Italia).

CHAMBERS, Aidan. 2011 a. Il piacere di leggere e come non ucciderlo. Sonda. Casale Monferrato - Alessandria (Italia).

CHAMBERS, Aidan. 2011 b. Siamo quello che leggiamo. EquiLibri. Modena (Italia).

CHAMBERS, Aidan. 2015. Il lettore infinito. EquiLibri. Modena (Italia).

CHENG, François. 2007; 1st ed. 2006. Cinque meditazioni sulla bellezza. Bollati Boringhieri. Torino (Italia).

CAMBI, Franco e ROSSI, Gaetana. 2006. Paesaggi della fiaba. Luoghi, scenari, percorsi. Armando. Roma (Italia).

CRISTOFARO, Giuseppe. 2016. Perché narrare le fiabe. Anicia. Roma (Italia).

DAHL, Roald. 2016; 1st ed. 1966. Il dito magico (trad. it.). Salani editore. Milano (Italia).

Published
2022-12-23
How to Cite
Giuliani, D. (2022). The art of the word between storytelling and reading during the pandemic. Opción, 38, 77-111. https://doi.org/10.5281/zenodo.7527528